Sì all’ampliamento del parcheggio di viale Varese a Como: migliorato anche il percorso pedonale sotto le mura in un’oasi verde

“Non si deve contrapporre la realizzazione dei nuovi parcheggi in viale Varese a Como con la salvaguardia del verde e dei pedoni: se si guarda con attenzione il progetto di ampliamento per gli 86 nuovi stalli, emerge chiaramente come venga ridisegnato e reso più fruibile il percorso a piedi sotto le mura immerso in un’oasi verde. Confesercenti e i suoi associati sono assolutamente convinti della necessità di realizzare i nuovi parcheggi a vantaggio di tutte le attività commerciali e di servizi, nonché dei residenti del centro e dell’area perimetrale allo storico quadrilatero”.

A fronte di un dibattito sempre più serrato sull’opportunità di ampliare il parcheggio di viale Varese, il presidente di Confesercenti Claudio Casartelli torna a ribadire con forza il sostegno al progetto presentato nelle settimane scorse da Nessi&Majocchi al Comune.

“Il privato si sobbarcherebbe tutte le spese di realizzazione in cambio della gestione del parcheggio. Ci sembra una soluzione intelligente per ottenere un’opera di pubblica utilità senza andare ad intaccare il bilancio comunale. Ben venga anche la regolazione del parcheggio non più con parcometri a monetine, che costringono a calcolare preventivamente il tempo di sosta, ma con sbarre all’ingresso e all’uscita che consentono l’ingresso solo in caso di posti liberi, evitando le affannose e spesso infruttuose ricerche di posti auto cui si assiste oggi”

“Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti i cittadini: gli ambientalisti devono comprendere che la mobilità e il lavoro sono diritti da salvaguardare e che il problema reale dei danni alla salute si risolve obbligando le case automobilistiche a produrre veicoli con emissioni meno inquinanti o addirittura a zero come nel caso dei motori elettrici, non certo limitando in modo ideologico e categorico l’accessibilità e la sosta in convalle”.

 

Nella foto il rendering riferito al precedente progetto con parcheggi interrati in viale Varese.

Condividi: