Incontro Confesercenti-Questore. De Angelis: “Pronti a ripetere i controlli per reprimere il crimine ai mercati di Como”

questore

Venerdì 20 Ottobre una delegazione di Confesercenti guidata dal presidente Claudio Casartelli e dal direttore Angelo Basilico ha incontrato il questore di Como Giuseppe De Angelis (al centro della foto, a sinistra il direttore, a destra il presidente).

Confesercenti ha richiamato l’attenzione del questore sui problemi di sicurezza che attanagliano i mercati di Como, sia quello mercerie (sotto le mura), sia quello annonario (coperto): dall’accattonaggio molesto realizzato da gruppi organizzati non in effettivo stato di bisogno che infastidisce e allontana i clienti, ai furti della merce esposta, dai borseggi alla percezione di scarsa sicurezza.

Il questore De Angelis si è detto totalmente disponibile: “Abbiamo già avviato una campagna di controllo del territorio e in particolare del mercato. Il martedì, il giovedì e il sabato, in base alla disponibilità degli uomini, ripeteremo i controlli nell’ottica della prevenzione e della repressione dei fenomeni criminosi. Attendiamo invece l’emissione dell’ordinanza comunale per dotarci dei necessari strumenti normativi per reprimere l’accattonaggio molesto: attualmente possiamo limitarci ad un’opera di identificazione dei soggetti che praticano questa attività, senza avere la possibilità di sanzionare i comportamenti”.

Confesercenti si è detta molto soddisfatta dell’esito dell’incontro e ha manifestato la massima disponibilità a collaborare con la questura e con le forze dell’ordine per garantire la sicurezza e il decoro al mercato di Como e nell’intero territorio provinciale.