Festival del Legno di Cantù: dall’11 al 20 Novembre tanti eventi

Dall’11 al 20 Novembre Cantù torna protagonista con la decima edizione di “CANTÙ CITTÀ DEL MOBILE – FESTIVAL DEL LEGNO”, dal tema “Ieri, oggi e domani. Prove di Museo Diffuso”. La manifestazione dedicata al settore del legno – arredo canturino ospiterà, anche quest’anno, esclusivi eventi, talk, laboratori e mostre con la partecipazione di grandi nomi del design, dell’arte e dell’architettura. Una decima edizione ricca di sorprese attende visitatori e cittadini, a partire dal tema dell’anno, un’occasione imperdibile che permetterà di vivere la nascita del Museo Diffuso Città di Cantù, l’innovativo progetto che, unico in Italia, ha vinto il bando UE New European Bauhaus 2022, aggiudicandosi la consulenza di un pool di esperti internazionale.
Nell’ambito di questa edizione, l’Amministrazione intende sperimentare un format che diventi sviluppo embrionale delle idee sottese al progetto di Museo diffuso, per questo il Festival del Legno – Cantù 2022:
– avrà sede principale nei due edifici di proprietà comunale di particolare pregio: Villa Calvi ed ex Chiesa di Sant’Ambrogio (individuati come sedi del futuro Museo del Mobile e del Merletto della Città di Cantù) oltre che presso il Teatro San Teodoro e in altri luoghi pubblici e privati;
– prevedrà lo svolgimento di eventi prevalentemente “in presenza” (compatibilmente con eventuali disposizioni sanitarie e protocolli di sicurezza da rispettare), con la realizzazione di eventi “on line” laddove potranno apportare valore aggiunto per una miglior divulgazione e per poter garantire una miglior fruizione anche da parte di tutti coloro che non potranno accedere fisicamente alle iniziative;
– si svilupperà con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni produttive e culturali del territorio, che si concretizzano nel “saper fare” nel settore del legno arredo, confermando la volontà di consolidare l’idea di appartenenza al territorio e l’orgoglio del saper fare canturino, ponendo l’accento sulle capacità delle imprese di adattarsi ai mutamenti, rinnovarsi e sperimentare con sempre nuova energia.
È confermata la preziosa collaborazione della Consulta per l’Economia, della CCIAA Como-Lecco, delle Associazioni di categoria, tra cui Confesercenti Como, delle Associazioni Culturali, Imprese Commerciali cittadine, Ordine degli Architetti, Scuole e Aziende del territorio, con l’obiettivo di trasformare concetti teorici come “design, cultura, tradizione e innovazione” in realtà, dando vita ad una Città più bella e inclusiva.
Confesercenti Como rappresentata alla conferenza stampa di presentazione dalla vicepresidente Isabella Ricci. Per il Comune di Cantù a fare gli onori di casa e a presentare i contenuti della manifestazione il vicesindaco Giuseppe Molteni.
Il programma completo e tutti i contenuti su www.festivaldellegnocantu.it