Sopralluogo del Comune al Mercato Coperto di Como per rilanciare la struttura

Nella mattinata di martedì 11 Ottobre il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli, ha mostrato agli assessori al Commercio del Comune di Como, Michele Cappelletti, e ai Lavori pubblici, Maurizio Ciabattoni, nonché alla dirigente di settore, Maria Antonietta Marciano, i non più rinviabili interventi di cui necessita il Mercato Coperto di Como per il suo rilancio in un sopralluogo condotto all’interno della struttura.

Gli operatori del mercato che hanno incontrato gli assessori durante il sopralluogo hanno chiesto a gran voce: imbiancatura e maggiore pulizia, rimozione della vecchia e vetusta rete antipiccioni sostituita con moderne tecniche antintrusione dei volatili, sostituzione delle vecchie luci ad alto consumo con funzionamento manuale con luci a led di ultima generazione regolate da temporizzatore, regolamento da parte del dirigente della sosta dei mezzi degli operatori per carico e carico e consegne a domicilio nell’area compattatori. Inoltre, la soletta su cui si regge la struttura del 1934 necessita di un intervento di messa in sicurezza, così come è necessario il rifacimento dei servizi igienici presenti nei sotterranei e l’accorpamento e  la rivisitazione degli spazi del padiglione ortofrutticolo. Necessario anche un impianto di raffrescamento per l’estate e di riscaldamento per l’inverno.

Il presidente Casartelli ha chiesto anche la realizzazione all’interno della struttura di un’area con tavolini e sedie per la degustazione dei prodotti del mercato, che rimangono dei prodotti di eccellenza con qualità nettamente superiore a quella della grande distribuzione, in molti casi forniti da produttori a km zero.

Gli assessori Cappelletti e Ciabattoni si sono confrontati con gli operatori e hanno prestato loro ascolto, manifestando la volontà di rilanciare il mercato coperto di Como.

Condividi: