Torna il Lake Como Wine Festival con 67 cantine e 22 produttori agricoli in 33 bar, ristoranti e negozi nel centro di Como: dal 3 al 5 Dicembre

www.lakecomowinefestival.it

Il 3, 4 e 5 dicembre si terrà la seconda magica edizione natalizia di quello che sta diventando un appuntamento imprescindibile per gli amanti del buon vino e del buon cibo: il Lake Como Wine Festival.

Il Lake Como Wine Festival, patrocinato dal Comune di Como e organizzato da Claudio Bizzozero in collaborazione con Confesercenti Como e numerosi enti, associazioni e sponsor, nella sua splendida edizione natalizia si terrà nello specifico:

venerdì 3 dicembre dalle 18 alle 21

sabato 4 dicembre dalle 11 alle 21

domenica 5 dicembre dalle 11 alle 20

Dal Brunello all’Amarone; dal Barolo all’Aglianico; dal Passito di Pantelleria allo Sfurzat; dai Bianchi Friulani ai Rosati del Garda; dagli Charmat agli Champenois e tanto altro ancora.

Scoprite tutto il gusto del buon vino made in Italy, attraverso le degustazioni proposte dalle 67 cantine, e scoprite i prodotti gastronomici delle eccellenze italiane proposti dai 22 produttori agricoli, tutti ospitati da 33 ristoranti, bar e negozi del centro storico di Como.

Potrete scegliere quali cantine intendete visitare consultando l’elenco e la geomappa pubblicati sul sito ufficiale o grazie alla mappa cartacea che vi verrà consegnata unitamente al bicchiere e poi partite per il vostro personale WINE TOUR fra i migliori vini e prodotti food italiani.

I ticket Wine al costo di 3 euro e il calice degustazione al costo di 2 euro possono essere prenotati sul sito e ritirati agli info point presso i ristoranti partecipanti all’evento.

Nel corso del suo tour, il degustatore, se lo desidera, potrà anche pranzare o cenare presso il ristorante che ospita la cantina, assaggiando i vini in abbinamento ai piatti appositamente pensati per il festival e proposti dal ristorante.

Tutti i vini presentati in degustazione da tutte le cantine, possono essere acquistati in una o più bottiglie, con pagamento diretto alle cantine.

Novità di questa edizione: il ticket degustazione FOOD che a un costo pari a 4 euro dà diritto ad una porzione di assaggi da accompagnare alle degustazioni

“Vi sono vini e cibi pregiati, siamo sicuri – ha affermato il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli – che chi vorrà partecipare rimarrà favorevolmente impressionato e apprezzerà questo percorso del senso e del gusto”.

“Territori un tempo destinati solo alla produzione agricola grazie all’enoturismo hanno la possibilità di essere rivitalizzati e divenire mete turistiche d’eccellenza – ha spiegato Carla Lunghi, direttrice del Master in comunicazione per il settore enologico dell’Università Cattolica -. Queste nuove forme di turismo esperienziale necessitano di una comunicazione efficace senza la quale si rischia di perdere attrattività verso i turisti e, di conseguenza, risorse economiche per il territorio. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali sono sempre più strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione”.

GLI EVENTI SPECIALI DEL LAKE COMO WINE FESTIVAL

1 – UN MASTER PER LA COMUNICAZIONE ENOLOGICA

Presentazione del Master in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio dell’Università Cattolica.

DOMENICA 5 DICEMBRE ORE 11.00

Presso BAR SAN FEDELE

2 – IL LIQUORE DEL LAGO DI COMO

Il più antico e romantico dei liquori, per il lago più romantico del mondo.

SABATO 4 DICEMBRE ORE 16.00

Presso VISINI COMO

3 – LO SPRITZ DEL LAGO DI COMO

Il nuovo spritz che parte da Como alla conquista il mondo.

DOMENICA 5 DICEMBRE ORE 16.00

Presso RISTORANTE IN TEATRO

LE DEGUSTAZIONI GUIDATE PER GRUPPI

1 – DRONÈ CHINATO E CASTELMAGNO

Tutto il sapore e i profumi delle montagne e delle valli piemontesi.

Presso QUI BAR

2 – UN INCONTRO UNICO SUL LAGO: FRANCIACORTA E CAVIALE

Un abbinamento divino nel cuore di Como.

Presso RISTORANTE FEEL

3 – IL RODANO IN TUSCIA

Habemus: molto più che semplice vino.

VENERDÌ 3 DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 21.00 E SABATO 4 DICEMBRE DALLE 11.00 ALLE ORE 20.00

Presso DIWINUM

VENERDÌ 3 E SABATO 4 DICEMBRE

4 – PROFUMI E SAPORI DI TOSCANA

Un percorso guidato fra i vini e i pecorini della Maremma toscana.

Presso OSTERIA DEL BUONUMORE

5 – NELLA NOTTE DEI TEMPI

Un racconto per assaggi sulle origini e la riscoperta dei vitigni reliquia siciliani.

Presso LE SOSTE AL MARE

VENERDÌ 3 E SABATO 4 DICEMBRE

6 – TRA LA PIETRA E IL MARE

Un percorso di degustazione tra formaggi tipici e vitigni autoctoni del Gargano e della Murgia.

Presso LE SOSTE AL MARE

7 – IL PROSECCO, LA BOLLICINA PIÙ VENDUTA AL MONDO

Alla scoperta della storica bollicina Veneta.

Presso IN TEATRO

8 – I VINI DEL PIAVE

Quando a parlare sono i vini tipici del territorio.

Presso LUGHINO