“Bianco Corredo” è ora “Negozio storico” riconosciuto da Regione Lombardia

Bianco Corredo, impresa condotta dal presidente onorario di Confesercenti ComoSergio Ferrario, poche ora fa ha ricevuto da Regione Lombardia il riconoscimento di #NegozioStorico: il negozio è in attività dal 1963 in via Manzoni 12 a Como (prima, dal 1936, presente al mercato mercerie) con la medesima merceologia (tessuti per la casa) e la medesima insegna.

L’impresa commerciale del nonno Antonio Ferrario nel settore dei tessuti e della biancheria per la casa viene fondata nel 1936. All’inizio l’attività veniva svolta in forma itinerante, sino all’assegnazione di un posteggio nel Centro di Como in piazza Giuseppe Verdi che al tempo contava non più di 3 banchi, di cui uno, proprio del Sig. Antonio. Nel ’39 il mercato, per volere dell’amministrazione comunale venne spostato in viale Cattaneo, dove ancora attualmente viene svolto. Al Sig. Antonio venne assegnata la licenza n.1.

Negli anni successivi, con la crescita dei sei figli, l’attività si arricchisce delle nuove figure familiari e si prepara al ricambio generazionale, che per un primo momento viene ostacolato dall’avvento della crisi economica e della guerra mondiale, mentre in una seconda fase si rivela l’arma vincente per una nuova ripartenza dopo il conflitto. A partire dal ’63 dopo importanti sacrifici lavorativi, il papà Ermanno decide di avviare un negozio in sede fissa a Como coinvolgendo l’intero nucleo familiare per poter permettere sia da un lato di mantenere il Business del mercato, ormai consolidato, sia il nuovo Business del negozio in sede fissa denominato proprio Fratelli Ferrario, con l’insegna che ancora oggi contraddistingue la vetrina: Bianco Corredo. La sede è quella attuale di via Manzoni, 12 a Como e venne inaugurato nel marzo del ’63. Nel ’72 la società Fratelli Ferrario si scinde, per assecondare i bisogni familiari di ciascun componente e viene trasformata in ditta individuale. Dei figli del Sig. Ermanno, solo il più piccolo, Sergio, lavora ancora al fianco del padre e dopo essersi diplomato come perito industriale con la specializzazione nel settore tessile succede al padre nell’impresa dal ’94.

Sergio eredita nel 1994 sia la licenza commerciale, sia l’immobile ad uso commerciale. L’impresa, prosegue con la stessa insegna grazie a Sergio Ferrario che ne mantiene la denominazione “Bianco Corredo”; l’impresa è tutt’oggi in attività in via Manzoni, 12 a Como.