Legge di Bilancio 2018: ecco le importanti novità fiscali, civili e contabili per le imprese

legge-di-bilancio-2018

Si segnalano importanti novità di natura fiscale, civilistica e contabile in seguito all’ approvazione della legge di bilancio 2018 (n. 205 del 27/12/17 e del collegato fiscale)

Vi segnaliamo quanto segue:

  1. MODALITA’ PAGAMENTO RETRIBUZIONI

A decorrere dall’ 01/07/2018 è fatto divieto di pagare stipendi in contanti al lavoratore, gli stessi potranno essere corrisposti con:

  • Bonifico bancario;
  • Moneta elettronica;
  • Assegno bancario intestato al lavoratore;
  • In contanti presso lo sportello bancario del datore di lavoro.

  1. BONUS RISTRUTTURAZIONE

Sono stati prorogati al 31/12/18 le agevolazioni relative a:

  • Interventi di ristrutturazione edilizia (50%);
  • Interventi di riqualificazione energetica (65%);
  • Bonus mobili ed elettrodomestici (50%);

Tenendo conto che le proroghe sono state effettuate non in maniera uniforme, siete pregati di contattare lo studio prima di iniziare qualsiasi tipo di intervento di ristrutturazione al fine di adempiere in maniera corretta all’agevolazione.

  1. BONUS VERDE

E’ stata introdotta una nuova detrazione Irpef del 36% su una spesa massima di € 5.000,00 per unità immobiliare ad uso abitativo per sistemazione a verde di aree scoperte.

  1. BONUS PUBBLICITA’

E’ previsto un credito d’imposta per le spese pubblicità effettuate nel 2018 relative a investimenti pubblicitari su giornali, tv, radio, carta stampata e periodici online.

  1. SCHEDA CARBURANTE
  • Dal 01/07/2018 la scheda carburante sarà soppressa, gli impianti di distribuzione dovranno rilasciare fattura elettronica.
  • Dal 01/07/2018 gli acquisti di carburante dovranno essere pagati unicamente tramite carte di credito, di debito o prepagate.

  1. IVA SVIZZERA

Dal 01/01/2018 è entrata in vigore la nuova normativa LIVA svizzera, che obbliga in taluni casi gli imprenditori italiani che svolgono attività in territorio elvetico a richiedere il n. di partita IVA. Pertanto prima di intraprendere attività sul territorio svizzero siete pregati di contattare lo studio al fine di predisporre gli adempimenti necessari.

  1. PROROGA SUPER/IPER AMMORTAMENTO

Anche per il 2018 è stata confermata l’agevolazione per l’acquisto di beni strumentali ad eccezione di immobili ed autovetture.

  1. BONUS LIBRERIE

Dal 2018 le librerie potranno godere di un credito d’imposta per un importo non superiore a 10mila euro, che sale a 20mila euro per le librerie indipendenti. Il credito sarà parametrato agli importi pagati dagli esercenti quali ImuTasiTari, spese di locazione con riferimento ai locali dove si svolge l’attività dì vendita di libri al dettaglio.

Condividi: