Casartelli: Codacons, bene la tutela dei parcheggi, ma i tavolini di bar e ristoranti ora sono vitali per rientrare in parte dalle perdite causate dalle chiusure causa Covid

“Siamo assolutamente d’accordo col Codacons che a Como vi è una penuria di parcheggi e quindi ogni iniziativa che solleciti la pubblica amministrazione a realizzarne di nuovi è benvoluta da Confesercenti Como – afferma il presidente Claudio Casartelli -. Non possiamo però non evidenziare quello che tutti sappiamo: bar e ristoranti sono stati falcidiati dalla pandemia, con ripetute chiusure a singhiozzo, e ora giustamente necessitano di rientrare parzialmente dalle perdite subite, perdite ingenti che hanno ripercussioni sulle imprese  e sul tessuto occupazionale. I tavoli all’aperto sono i più sicuri e la loro occupazione degli stalli di sosta è solo temporanea: i servizi di bar e ristorazione qualificano anche l’offerta di una città. Ci vuole comprensione: lavoriamo insieme per un città e un Paese vivi e definitivamente liberi dalla pandemia”.

Casartelli ha chiarito la posizione di Confesercenti Como sulla lettera inviata dal Codacons alla Prefettura di Como e agli organi di Governo nazionali in cui si chiede di rimuovere i tavolini di bar e ristoranti posizionati sul suolo pubblico e sugli stalli di sosta.