Via Borgovico vecchia: si parte il weekend dell’11-12-13 Settembre con pedonalizzazione e appuntamenti

Associazione Borgovico Street e Confesercenti Como sono lieti di presentare il primo weekend di pedonalizzazione di via Borgovico vecchia (da piazzale Santa Teresa a via Tokamachi, a Como) e di organizzazione di alcuni appuntamenti che si terranno nelle serate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 Settembre dalle ore 19.00 alle ore 24.00.

L’iniziativa nasce dal dialogo con esercenti e residenti che vogliono valorizzare il quartiere con il Comune di Como che, nella persona dell’assessore al Commercio Marco Butti, ha creduto nella bontà dell’iniziativa e si è speso per la sua realizzazione.

La pedonalizzazione di via Borgovico vecchia per queste tre serate consecutive è volto a far conoscere la zona consentendo di apprezzarne le peculiarità storiche-artistiche, le proposte gastronomiche e le attività che la popolano rendendola unica: da tanti anni chi vive e ama la via Borgovico ne chiedeva la sua valorizzazione.

Non si è voluto fare un intrattenimento che tenesse le persone sulla strada, ma piccole proposte per una conoscenza più intima e autentica: per cogliere il lato pittorico del vecchio Borgo, nella giornata di sabato, sono stati invitati degli artisti selezionati per ritrarre gli scorci pittoreschi della via. Al termine della giornata ci sarà una mostra e una giuria, presieduta da Sergio Gaddi, decreterà i vincitori.

L’Associazione e Confesercenti ringraziano l’arch. Pietro Moschioni di Studiogamma s.r.l. (www.studiogamma.eu) per l’amichevole supporto tecnico fornito per attuare l’iniziativa.

Eventi:

1. lungo tutta la via Borgo Vico “vecchia”
nella giornata di sabato 12 settembre, L’Associazione Borgovico Street, in collaborazione con l’associazione Giosuè Carducci, organizza il primo concorso di pittura estemporanea/contemporanea con soggetto “il vecchio Borgo Vico”. Ne seguirà una mostra di tutte le opere presso il Birrivico e successivamente ci sarà la premiazione.

2.Bottega d’Arte Ester Negretti, via Borgo Vico 82
Il compositore Alessandro Lamantea, professore del Conservatorio, ha creato alcune sonorizzazioni multimediali elettroacustiche con il supporto tecnico di Maurizio Camponovo Audiovisivi, per dialogare con le opere di Negretti in una installazione audiovisiva. Naturalmente troverete anche le opere d’arte di Ester esposte all’interno dello studio di pittura!

3. L’Associazione Borgovico Street è felice di accogliervi nei pressi della sede al numero civico 82 per dare informazioni, avere la Shopper super cool e iscrivervi

4.Confezioni Borello, via Borgo Vico 90
Overdrive ha scelto proprio la giornata di questo sabato per inaugurare la sua apertura in Borgo Vico! Lo farà dalle ore 18.30 con giochi a premi e ruota della fortuna!

5. Birrivico, via Borgo Vico 28
Il Birrivico approfitterà della chiusura del week end per festeggiare il suo decimo compleanno. “Faremo una selezione di birre artigianali che hanno avuto un significato particolare per la nostra storia e la nostra crescita! in più in spina, oltre alle birre troverete i nostri Beercocktail che potrete gustarvi al tavolo oppure portarveli a casa nelle nostre splendide lattine!!!” Gradita la prenotazione su Facebook @ilbirrivico.

6. Pasticceria Regina, via Borgo Vico 19
Regina gelato, sweets e coffee – Pasticceria artigianale, gelateria e caffetteria – Propone deliziosi aperitivi con degustazione delle loro golosità.

7. Ali Olii , via Borgo Vico 88
domenica 13 apertura speciale con un menu ad hoc: paella di carne e verdure, 1\2 litro di sangria e crema catalana. 50€ per 2 persone. gradita prenotazione

8.Chiesa Evangelica, via Borgo Vico 22
fuori dalle porte della Chiesa una proposta di letteratura cristiana e un banco con marmellate in vendita a sostegno di progetti in Brukina Faso. E in più, dei palloncini accompagnati da una storia a fumetti stampata su carta da donare ai bambini che passeranno di li.

9. Pastificio GILIO, via Borgo Vico 107
Il Pastificio Gilio, oltre alle loro classiche proposte di pasta fresca, ravioli e gastronomia, sabato sera propone pizzoccheri dalle 20 alle 21

10. Art Company, via Borgo Vico 163
L’inizio del mondo: una mostra collettiva curata da Roberto Borghi dedicata a Constantin Brancusi, fino al 25 settembre

I successivi weekend di chiusura saranno quelli del 25-26-27 Settembre e 23-24-25 Ottobre.

L’appuntamento è per tutti con mascherine per accedere in sicurezza all’interno dei locali.

Condividi: