Mercato di Erba: no al trasferimento fuori dal centro cittadino. Disponibili al confronto con l’Amministrazione comunale

“Chiediamo alla amministrazione di Erba di aprire un confronto: il Mercato storico della città non può essere confinato nell’area vicino Lariofiere dove, una volta posizionati i 150 operatori, non rimangono posti auto per i clienti, non vi sono servizi igienici né le colonnine per la corrente elettrica. Una dislocazione del genere – afferma Antonio Boglioni, rappresentante di Confesercenti in Commissione Commercio a Erba – sarebbe estremamente penalizzante per gli anziani erbesi che sono soliti arrivare a piedi al mercato cittadino. Il Mercato attuale ha di fatto un entrata dove ci sono Bcs e NaturaSì e un’uscita dove c’è la polleria: gli ingressi possono essere sorvegliati e contingentati, nel rispetto delle indicazioni che verranno dettate da Regione Lombardia”.

“Se proprio dobbiamo ragionare su una nuova area mercatale, questa dovrà essere sempre nel centro di Erba, come ad esempio ipotizzato qualche anno fa nell’area dismessa ex Gasfire, la quale necessita però di essere adattata e attrezzata per ospitare i banchi. Non siamo prevenuti su nessuna soluzione intelligente che salvaguardi la storicità del mercato e la sua accessibilità in centro città, senza fare l’ennesimo regalo alla grande distribuzione: ripeto – conclude Boglioni – apriamo un serio tavolo di confronto e dialoghiamo per trovare una soluzione condivisa da tutti”.