Casartelli: chiudere centri commerciali e mercati, consentendo solo la vendita di generi alimentari

“È venuto il momento anche per noi della responsabilità come cittadini prima ancora che come imprenditori. È giusto fin quando non si uscirà dall’emergenza sanitaria dettata dalla diffusione del Coronavirus – auspica il presidente di Confesercenti Claudio Casartelli – chiudere i mercati mercerie di Como e provincia, lasciando operativi solo i banchi che vendono genere alimentari: i sindaci hanno il potere derivante dal decreto del Presidente del Consiglio di emettere ordinanze in questo senso. Ci aspettiamo a questo punto due cose: la prima che l’ordinanza di chiusura comprenda anche i centri commerciali affinché la salute sia tutelata a 360 gradi e non si crei un insano vantaggio per loro dalla chiusura dei mercati; la seconda che il Governo disponga una moratoria di tutti gli adempimenti fiscali, perché possiamo anche fermarci per tutelare la salute dei cittadini, ma senza far fronte a tasse e costi fissi che finirebbero con l’ammazzare le nostre imprese. Superata tutti insieme l’emergenza, ripartiremo più forti che mai”.