Botteghe, negozi e locali storici di Lombardia, arriva il progetto di legge della Giunta regionale

<<Corsie preferenziali per l’assegnazione di spazi pubblici, agevolazioni sui tributi regionali e locali, incentivi per il recupero di locali e attrezzature, il sostegno al passaggio generazionale e gli investimenti innovativi, con uno stanziamento di 2.260.000 € per il triennio 2019-2021>>. Così Alessio Merigo, Direttore della Confesercenti lombarda, sintetizza i punti salienti del nuovo progetto di legge varato dalla Giunta regionale per la tutela delle botteghe, dei negozi e dei locali storici della Lombardia.

<<Una legge su cui proprio Confesercenti ha insistito con vigore>> riprende Merigo, <<sollecitando  Palazzo Lombardia già dalla scorsa legislatura, partendo dalla vicenda che ha portato al “salvataggio” della celeberrima Ditta Guenzati di Milano del 1768 e dunque alla fondazione di una nuova Associazione in seno alla Confesercenti regionale: Botteghe Storiche di Lombardia>>.

Botteghe Storiche di Lombardia-Confesercenti è oggi Presieduta proprio dal titolare della Ditta Guenzati: Luigi “Gigi” Ragno. <<Si tratta di un buon punto di partenza>> dichiara Ragno, <<che affronta tutte le questioni sollevate dalla nostra Associazione e va oltre i riconoscimenti onorifici>>. <<Confidiamo che i giusti principi tracciati dal progetto di legge possano essere ulteriormente dettagliati durante il confronto in Consiglio regionale, anche prescrivendo una tutela per le insegne storiche in locazioni presso privati, sulla scorta di quanto già disposto dal Comune di Firenze>>. <<Botteghe Storiche di Lombardia non farà certo mancare proprio ora il proprio apporto a questo progetto che ha con costanza perseguito e stimolato in ogni sede, anche istituendo sezioni territoriali che si prodigheranno per dare attuazione al nuovo strumento col coinvolgimento dei Comuni>>.

Esprime apprezzamento anche Angelo Mazza, titolare de Il Seme, storico fiorista attivo dal 1937 in via Milano a Como e membro delle Botteghe Storiche di Lombardia: <<Siamo molto felici del progetto di legge e ci auguriamo che la sua approvazione possa trovare la più ampia convergenza tra le forze politiche>>.

Gianni Rebecchi, Presidente della Confesercenti regionale, commentando favorevolmente il nuovo PDL evidenzia la disponibilità e l’attenzione riservata alle richieste dell’Associazione da parte di Alessandro Mattinzoli, Assessore regionale allo Sviluppo Economico che è stato il proponente del provvedimento. <<In Mattinzoli Confesercenti ha trovato un interlocutore attento e disponibile>>.<<Confidiamo che anche nel percorso del PDL in Consiglio regionale l’Assessore attivi un tavolo permanente di confronto con le Associazioni, raccogliendo il loro contributo per una “battaglia culturale” che auspichiamo possa trovare la giusta conclusione>>.

Condividi: