Confesercenti chiede al Comune di Como controlli sulla vendita di merce usata al mercato sotto le mura: attività che squalifica il mercato stesso

Confesercenti ha scritto all’assessore al Commercio del Comune di Como Marco Butti, al comandante della polizia locale Donatello Ghezzo, alla dirigente del settore Commercio Maria Antonietta Marciano per verificare la vendita di merce usata al mercato sotto le mura.

Confesercenti è da sempre contraria alla vendita di merce usata al mercato di Como perché trattasi di attività che squalifica il mercato stesso: “Ricordiamo – si legge nella lettera – che questo tipo di merce deve essere accompagnata dalla visibile esposizione di un cartello con la scritta “Merce usata” e con l’attestazione della sanificazione eseguita. Se i controlli sono già stati effettuati richiamiamo l’esigenza di insistere, se non avessero ancora avuto luogo, chiediamo che vengano eseguiti al più presto”.

Confesercenti ricorda anche che alcune inchieste della magistratura hanno dimostrato in taluni casi l’esistenza sul territorio nazionale di una vera e propria rete criminale che gestisce il traffico di merce usata (senza coinvolgere i venditori finali del mercato, in gran parte stranieri).

Confesercenti, infine, denuncia per l’ennesima volta la presenza di accattoni molesti ai mercati di Como: “Diversi operatori ci segnalano la continua presenza di questuanti davanti ai banchi con comportamenti fastidiosi verso i clienti. E’ evidente – conclude la lettera – che la polizia locale non può essere presente sempre ed ovunque: è quindi ancor più opportuna l’adozione di una ordinanza tale da scoraggiare pratiche simili”.

Condividi: