Stop alla fatturazione elettronica sotto i 100mila euro: Confesercenti si schiera con il sottosegretario all’Economia Bitonci

“Finalmente una buon notizia per i piccoli imprenditori. Ben venga – dichiara il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli – l’eliminazione della fatturazione elettronica per le imprese che fatturano fino a 100mila euro proposta dal sottosegretario all’Economia Massimo Bitonci: ora attendiamo che dalle parole si passi ai fatti”.

“Le piccole imprese non possono essere trattate come le multinazionali o come imprese con 50 dipendenti. La fatturazione elettronica per i piccoli si trasforma in adempimenti aggiuntivi che a loro volta si trasformano in costi ulteriori. Come Confesercenti – prosegue Casartelli – teniamo la contabilità di numerose imprese e alcune di esse hanno fatturati sotto la soglia dei 100mila euro: ogni volta che lo Stato ci costringe ad aggravarle di ulteriori costi a noi piange il cuore perché vediamo e comprendiamo le difficoltà cui deve far fronte il piccolo imprenditore per far quadrare i conti e garantirsi un reddito dignitoso per sé e per la propria famiglia. I tanti adempimenti e le tante spese purtroppo alcune volte fanno si che un imprenditore che lavori anche 10 ore al giorno non riesca a ritagliarsi un reddito dignitoso. Se ora il governo esonererà dalla fatturazione elettronica le piccole aziende, noi di Confesercenti e gli imprenditori saremo uniti nel tirare un sospiro di sollievo”.

Il governo italiano per poter esonerare le imprese fino a 100mila euro dalla fatturazione elettronica dovrà comunque ottenere il via libera della Commissione UE.