Convegno “Città, commercio e comunità: nuovi scenari tra tradizione innovazione” Venerdì 29 Giugno

Confesercenti Como organizza venerdì 29 Giugno alle ore 17.30 allo Spazio Parini di Como, in via Parini 6, il convegno dal titolo:

“Città, commercio e comunità:
nuovi scenari tra tradizione e innovazione”

 

Dopo il saluto del presidente di Confesercenti Claudio Casartelli, prenderà la parola l’architetto e professore del Politecnico di Milano Darko Pandakovic che intratterrà una tavola rotonda con il sindaco di Como Mario Landriscina, l’assessore all’Urbanistica Marco Butti, il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti, il consigliere regionale Fabrizio Turba, e altri illustri ospiti che comporranno il parterre.

Il convegno vuole essere l’occasione per andare oltre il quotidiano e intavolare un ragionamento di lunga prospettiva sullo sviluppo urbanistico che si vuole dare alla città capoluogo e ai centri più importanti del comasco: tra scelte strategiche, vocazioni e costruzione del tessuto socio-economico. Si ragionerà anche sul proliferare dei grandi centri commerciali che sono concausa della chiusura di numerosi negozi di vicinato, con depauperamento non solo economico, ma anche relazionale e sociale dei territori.

Pensiamo sia particolarmente significativo capire come le amministrazioni possano affrontare e programmare la riconversione delle aree dismesse, per ricavarne dei nuovi stabili dedicati alla produzione, al piccolo commercio, all’artigianato e alla residenza, dotati di tutti i servizi, le reti e il verde necessari.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini, previa iscrizione obbligatoria on-line cliccando su https://goo.gl/forms/xhajOeD4xI1Npovi2

Condividi: