8 Marzo: “Auguri a tutte le donne: gli acquisti solo nei negozi e non dai venditori abusivi”

8-marzo-

“Oggi 8 Marzo, formuliamo a tutte le donne – afferma il presidente di Confesercenti Como Claudio Casartelli – i migliori auguri di buona festa e ci auguriamo che gli acquisti delle mimose e degli altri regali con cui omaggiarle avvenga nei negozi. Per i fiorai e gli esercenti , infatti, la festa rappresenta una boccata d’ossigeno importante a fronte del pagamento delle imposte, della Tari, della Tasi, dell’Imu, delle utenze e del canone di locazione: tutte spese che vengono completamente evase da chi vende abusivamente fiori e merce per strada. Sosteniamo le donne e i loro diritti. Sosteniamo le imprese regolari e i loro diritti”.

I dati della Camera di Commercio indicano che nel 2017 le imprese a conduzione femminile nei settori commercio e turismo in provincia di Como erano 3.078 (il 21,7% del totale) e si sono registrate 70 cessazioni e 43 nuove iscrizioni: delle 3.078 attive, 1.499 appartengono al settore del commercio al dettaglio, 878 alle attività di ristorazione, 498 commercio all’ingrosso, 126 agli alloggi, 77 al commercio e alla riparazione di veicoli.

In tutta Lombardia nel 2017 le imprese rosa registrate nel commercio e nel turismo erano 61.877 (il 22,1% del totale), con 1.252 cessazioni e 754 nuove iscrizioni.