Mercato di Forte dei Marmi: il sindaco di Olgiate dice “no” e difende le imprese del territorio

moretti olgiate

C’è chi dice “no” e difende le imprese del territorio. Il sindaco di Olgiate Comasco Simone Moretti il 2 Febbraio 2018 ha ricevuto da “I Banchi da Forte dei Marmi” la richiesta di poter dispiegare il mercato fortemarmino nel suo Comune: solo cinque giorni dopo, il 7 febbraio, ha rifiutato la proposta.

“Ricordo l’arrivo del mercato di Forte dei Marmi una decina di anni fa che scatenò tante polemiche. Ci vuole doveroso rispetto per il lavoro dei nostri ambulanti, che si alzano alle cinque del mattino e conducono una vita non facile. Ad Olgiate abbiamo il mercato il mercoledì e non si può penalizzare una intera categoria per introdurre le bancarelle di Forte dei Marmi. Se si vuole acquistare da loro sarebbe bene che lo si facesse nel loro luogo di origine e non qui. Al nostro mercato si trovano già prodotti di qualità”.

Moretti ricorda gli interventi già effettuati a favore degli ambulanti del territorio. “Al mercato mi conoscono bene fin da quando ero assessore al Commercio: mi piace tenere un rapporto diretto con gli ambulanti. Con il bando del distretto dell’Attrattività, che aveva per capofila Cavallasca, abbiamo installato le colonnine elettriche e rifatto i bagni del mercato”.

Moretti allarga poi il ragionamento al rapporto tra grande distribuzione e negozi di vicinato: “Siamo arrivati ad avere i centri commerciali aperti 24 ore, compresa la domenica. Non è detto che non si possa tornare indietro”.

Infine una nota sul metodo: “Ho avviato un tavolo di confronto sulle tematiche economiche con le associazioni di categoria che rappresentano le imprese del territorio. Il confronto è una opportunità per tutti per arrivare a provvedimenti il più possibile condivisi con chi lavora ogni giorno nel e per il territorio”.