Nascerà il Punto Impresa Digitale con il contributo di Confesercenti

industria4.0

Anche a Como sorgerà il Punto Impresa Digitale (PID) e Confesercenti contribuirà alla sua nascita.

La Giunta della Camera di Commercio ha dato il via libera al progetto e un primo momento di confronto con le associazioni di categoria avverrà nella sede camerale martedì 31 Ottobre.

Il PID vuole favorire la conoscenza e l’avvio dei processi di digitalizzazione delle imprese di tutti i settori e di tutti i comparti: quelli che i media hanno battezzato Impresa 4.0.

Il PID ha per obiettivo appunto la diffusione della Impresa 4.0, ma vuole realizzare anche: la mappatura della maturità digitale delle imprese; l’organizzazione di corsi di formazione sulle competenze di base; l’orientamento verso gli altri due strumenti, gli Innovation Hub e i Competence Center.

Gli Innovation Hub sono realizzati e strutturati dalle singole associazioni di categoria. Organizzano corsi di formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza e consolidano e coordinano strutture di trasformazione digitale e centri di trasferimento tecnologico.

I Competence Center sono strutture nazionali cui è destinata l’alta formazione e lo sviluppo di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Tra le azioni del PID per favorire la digitalizzazione delle imprese si menzionano: l’apertura di un canale di dialogo con le imprese di tutte le dimensioni; l’istituzione di un Digital Promoter che realizzi gli obiettivi del progetto nelle singole imprese; definizione dei requisiti degli enti certificatori degli investimenti tecnologici delle imprese; creazione di figure mentori o imprenditori con forte competenza nel campo della digitalizzazione a supporto delle piccole e medie imprese.

I passi futuri da compiere comprendono l’attuazione delle azioni sopracitate partendo dalla formazione delle figure chiave.