Nuovo regolamento del mercato di Como: le richieste di Confesercenti all’assessore

20170913_182103

Mercato mercerie (sotto le mura) e mercato annonario (coperto in via Mentana) di Como, forse qualcosa di positivo accadrà: è quanto emerge dall’incontro che si è svolto mercoledì 13 Settembre nella sede di Confesercenti tra gli operatori del mercato mercerie e il neo assessore al Commercio del Comune Marco Butti sul nuovo regolamento del mercato che dovrà essere varato dal Consiglio comunale di Como.

Queste le richieste avanzate da Confesercenti

Chiediamo:

1 Il ritiro della autorizzazione, senza che sia più consentito tornare, a coloro che da anni non pagano la TOSAP e spesso sono completamente sconosciuti al fisco

2 L’emanazione di un’ordinanza che istituisca il divieto di accattonaggio ai mercati: parliamo non di poveri in difficoltà, ma di professionisti che vivono sulle spalle degli altri, che infastidiscono e fanno scappare la clientela, creando un danno a chi lavora. Se non verrà fatta entro un mese, daremo il via ad una raccolta firme

3 Il divieto di vendita di merce usata, che degrada il mercato

4 l’istituzione dello strumento della diffida a chi per la prima volta viola le regole, irrogando la sanzione pecuniaria dalla seconda volta: ad esempio è capitato che un esercente nuovo del mercato coperto avesse segnato il prezzo del formaggio in 14,90 euro, senza specificare se riferito a etti o chili solo per una dimenticanza, e questi si è visto elevare subito un verbale di oltre 1.000 euro. Ci vuole buonsenso

5 L’obbligo per gli operatori del parcheggio dei furgoni all’interno dello stallo assegnato. Oggi parcheggiano in spazi blu nelle vie circostanti per oltre 12 ore, sottraendo parcheggi ai potenziali clienti

Da parte nostra, ci impegniamo come esercenti a essere in regola con le leggi, a innovare la merce, a mettere il Pos per i pagamenti con carte di credito e bancomat (a patto che le commissioni bancarie siano come in altri Paesi d’Europa – oggi sono troppo alte – oppure che si fissi una quota minima per i pagamenti)”.

L’assessore al Commercio Butti ha risposto in prima istanza alle richieste avanzate da Confesercenti e dagli operatori del mercato: “L’amministrazione comunale redigerà il nuovo regolamento del mercato seguendo il metodo del confronto continuo con le associazioni di categoria: ascoltiamo le esigenze di chi ogni giorno lavora e opera in quei luoghi”.

L’assessore ha proseguito elencando alcuni punti su cui intende intervenire:

1 sul divieto di accattonaggio da parte di professionisti della questua e bande organizzate sfondate da parte mia una porta aperta. In Comune anche i tecnici devono capire l’importanza della questione

2 sì anche all’obbligo di posizionare i mezzi al di là dei banchi per non sottrarre i parcheggi

3 regole certe anche per i morosi della TOSAP: i dati dicono che i debiti nel triennio 2013-2015 ammontano a 91.000 euro da parte di 42 soggetti. Dobbiamo convocare ognuno di loro e istituire un percorso di rientro concordato

4 dovremo riqualificare la polizia annonaria che deve essere un alleato degli operatori del mercato

Inoltre vi prometto che non verranno cancellati i parcheggi in via Mentana per far spazio alle piste ciclabili fino a quando non saranno trovati dei parcheggi sostitutivi di quelli cancellati: in caso contrario il danno per gli esercenti del mercato sarebbe gravissimo”. L’assessore Butti ha concluso garantendo che l’amministrazione presterà ascolto sugli orari e sugli interventi degli agenti della polizia locale che devono far rispettare le regole senza però divenire oppressivi fino all’esasperazione.

Il dialogo con l’amministrazione comunale proseguirà sempre con grande attenzione da parte di Confesercenti.